Chiudi messaggio

C'è qualcosa che non va

Errore nella risposta dal server. Prova a ricaricare la pagina.

Le regole Bata per affrontare un colloquio di selezione

  • Essere puntuali al colloquio.
  • Presentarsi muniti di curriculum vitae aggiornato e di fototessera.
  • Aver visitato il sito www.bata.it
  • Presentarsi con un abbigliamento consono
  • Preparare una scaletta degli argomenti da affrontare nel colloquio attraverso un’analisi dettagliata delle proprie esperienze, competenze e caratteristiche personali.
  • Condurre il colloquio attivamente ponendo domande pertinenti per chiarire i propri dubbi.

Colloquio individuale

Il colloquio è il metodo di valutazione e di previsione maggiormente impiegato nelle organizzazioni per la selezione e l’orientamento del personale. L’intervista può avere vari gradi di strutturazione, in Bata di norma viene usata l’intervista semi-strutturata. In questo tipo di intervista il selezionatore definisce le aree che intende esplorare pur lasciando al candidato la libertà di procedere secondo l’ordine e l’approfondimento che preferisce. E’ un tipo di intervista in cui si alternano momenti di domande prefissate e momenti di maggiore flessibilità e spontaneità. La durata del colloquio è di un’ora circa.

Colloqui di gruppo

Per l’osservazione di alcune modalità comportamentali è necessario creare una situazione di simulazione attraverso la somministrazione di un’esercitazione che solleciti principalmente alcune caratteristiche relative al tipo di profilo ricercato: per esempio la leadership, la comunicazione, la capacità organizzativa, ecc.. I candidati vengono quindi invitati a partecipare a lavori di gruppo che permetteranno di evidenziare i dati di cooperazione, di socializzazione, di mediazione, di negoziazione e di gestione del conflitto, capacità di persuasione e di leadership. La finalità è quella di osservare la modalità con cui i candidati si muovono all’interno del gruppo che riproduce le dinamiche aziendali. I gruppi disposti in circolo sono composti da candidati che normalmente non si conoscono e devono superare una serie di prove con uno o più selezionatori presenti. I selezionatori sono collocati in posizioni strategiche nella stanza, da cui possono osservare i singoli partecipanti e le loro interazioni. Gli argomenti possono essere di vario tipo: discussioni su fatti di cronaca, problemi inerenti la gestione aziendale, significati attribuiti al lavoro, casi creati ad hoc ecc.. Gli intervistatori sono interessati al contenuto espresso, ma soprattutto alla capacità di argomentare in modo logico e ben disposto le proprie ragioni nel rispetto degli altri membri del gruppo. La durata del colloquio è di tre ore circa.

Caricamento in corso...

Abbiamo inviato una sintesi della richiesta alla tua casella email.

Continua al login

Password dimenticata?

E' facile perdere traccia di tutte le password di cui abbiamo bisogno al giorno d'oggi. Per questo vogliamo aiutarti a recuperare la tua password Bata senza ulteriori passaggi.

Per informazioni ed assistenza contattaci via email a bataclub.it@bata.com o telefono al numero 041 8620719
(lun - ven 9-19)

Accedi

Password dimenticata?

Per informazioni ed assistenza contattaci via email a bataclub.it@bata.com o telefono al numero 041 8620719
(lun - ven 9-19)

Accesso eseguito con successo come

ENTRA SUBITO NEL BATA CLUB!

Buoni Sconto, anteprime esclusive e tanti altri vantaggi: registrati e riceverai subito 20 punti bonus per iniziare il tuo percorso di amore con Bata.

MI ISCRIVO AL BATA CLUB
Caricamento in corso...

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE.

Controlla la tua e-mail e clicca sul link di conferma per attivare la newsletter Bata. Prendiamo molto sul serio la questione dello spam.